Il Gruppo Cordifin opera nel settore metallurgico. Il Gruppo è attivo nel settore della produzione di leghe di alluminio tramite la controllata Sacal S.p.A. – Società Alluminio Carisio e nell’industria dei semilavorati di rame e zinco mediante la Simar S.p.A. – Società Metalli Marghera.
Il Gruppo, inoltre, si propone come realtà in grado di verticalizzare al suo interno ed in Italia tutte le fasi principali del ciclo di recupero e riciclaggio dei rifiuti elettronici; questo non è un asset immateriale irrilevante visto che, usualmente, i materiali ricavati dal cosiddetto primo trattamento devono poi essere avviati alla raffinazione in impianti generalmente ubicati nel nord Europa con costi logistici (ed ambientali) non indifferenti.
Cordifin è una holding di partecipazioni che opera prevalentemente in due settori: il settore industriale, più specificamente quello dei metalli industriali, ed il settore immobiliare. Inoltre, vengono svolte una serie di altre attività e di iniziative d’affare direttamente tramite società di scopo o partecipando a joint venture imprenditoriali con terzi soggetti. Nella sua peculiare funzione di coordinamento delle attività del Gruppo, Cordifin svolge a favore dello stesso attività di tesoreria e finanza, assicurazioni, servizi amministrativi del personale e segreteria societaria. Inoltre fornisce ausilio nelle attività legali, contrattuali tecniche e specialistiche. Il potere gestionale esercitato da Cordifin nei confronti delle società controllate è unicamente rivolto al perseguimento dell’interesse di Gruppo e all’ottenimento di vantaggi compensativi.
Dati occupazionali: 300 unità (diretti e indiretti)
Capacità produttiva installata: 300 mila tonnellate metalli ferrosi e non ferrosi
Siti produttivi: 400 mila mq di proprietà
Attività industriali con certificati Qualità Ambiente Sicurezza
Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK